Storico eventi

data evento: 14-04-2018
ANTIDOTO E CURA CONTRO LA FUGA DEI GIOVANI TALENTI: VALORIZZIAMONE LA MERITEVOLEZZA

VI° CONVEGNO ANNUALE ASCRI 

Sabato 14 aprile 2018 - Ore 8.30/16.00

Grand Hotel Dino - Corso Garibaldi n. 20 - Baveno


ALLEGATI:
 
data evento: 08-10-2016
Affrontare la crisi: sette anni di esperienze per le PMI anche attraverso gli accordi stragiudiziali

V° CONVEGNO ANNUALE ASCRI
Sabato 8 ottobre 2016 - Ore 8.00 / 14.00
Grand Hotel Dino - Corso Giuseppe Garibaldi, n. 20 - Baveno

 

Ringraziamo i numerosi partecipanti al convegno Affrontare la crisi: sette anni di esperienze per le PMI anche attraverso gli accordi stragiudiziali dell'8 ottobre 2016 nella sede di Baveno.

Presto pubblicheremo l'articolo che uscirà su Corriere Economia e aggiornamenti sulle prossime inziative.

 


ALLEGATI:
   
data evento: 05-07-2016
Il caso Euroports Italia S.p.A.

SAF - Scuola di alta formazione Luigi Martino - in collaborazione con ASCRI organizza il ciclo convegni Crisi d'impresa.

5 luglio 2016
14.00: Registrazione dei partecipanti
14.30: Il caso Euroports Italia S.p.A.
modera: Giannicola Rocca, commissione gestione crisi d'impresa e procedure concorsuali ODCEC Milano
partecipano: Marco Corbellini, Euroports S.p.A.; Ernesto Lanzillo, Deloitte & Touche S.p.A.; Emilio Fadda, Studio Legale Fadda; Stefano Fadda, Studio Legale Fadda; Fabrizio Vettosi, Venice Shipping and logistics S.p.A. .


ALLEGATI:
 
data evento: 28-06-2016
Il caso Enerqos S.p.A.

SAF - Scuola di alta formazione Luigi Martino - in collaborazione con ASCRI organizza il ciclo convegni Crisi d'impresa.

28 giugno 2016
14.00: Registrazione dei partecipanti
14.30: Il caso Enerqos S.p.A.
modera: Marcello Gualtieri, Università di Torino
partecipano: Alberto Nanni, Studio Legale Gianni Orrigoni Grippo & Partners; Giorgio Pucci, Enerqos S.p.A.; Giannicola Rocca, commissione gestione crisi d'impresa e procedure concorsuali ODCEC Milano.


ALLEGATI:
 
data evento: 10-06-2016
Il ruolo degli investitori istituzionali nel processo di gestione della crisi.

SAF - Scuola di alta formazione Luigi Martino - in collaborazione con ASCRI organizza il ciclo convegni Crisi d'impresa.

10 giugno 2016
14.00: Registrazione dei partecipanti
14.30: Il ruolo degli investitori istituzionali nel processo di gestione della crisi

modera: Roberto Del Giudice, Università Carlo Cattaneo
partecipano: Giulio Manetti, Fineurop Investment Opportunities; Vincenzo Manganelli, Idea Capitals Funds; Francesco Moccagatta, N+1 Syz Milano.


ALLEGATI:
 
data evento: 06-06-2016
Ruolo delle società di revisione nei processi di ristrutturazione del debito.

SAF - Scuola di alta formazione Luigi Martino - in collaborazione con ASCRI organizza il ciclo convegni Crisi d'impresa.

6 giugno 2016
14.00: Registrazione dei partecipanti
14.30: Ruolo delle società di revisione nei processi di ristrutturazione del debito
modera: Patrizia Riva, Università Piemonte Orientale.
Partecipano: Giovanni La Croce, commissione gestione crisi d'impresa e procedure concorsuali ODCEC Milano; Ernesto Lanzillo, Deloitte & Touche S.p.A.; Andrea Rizzardi, PWC S.p.A. .


ALLEGATI:
 
data evento: 23-05-2016
La banca nel processo di gestione del credito, rapporti con il debitore e con gli altri creditori finanziari.

SAF - Scuola di alta formazione Luigi Martino - in collaborazione con ASCRI organizza il ciclo convegni Crisi d'impresa.

23 maggio 2016
14.00: Registrazione dei partecipanti
14.30: La banca nel processo di gestione del credito, rapporti con il debitore e con gli altri creditori finanziari.

modera: Carlo Bianco, commissione gestione crisi d'impresa e procedure concorsuali ODCEC Milano
Partecipano: Aldo Flenda, Ubi Banca S.p.A.; Stefano Focaccia, BNL S.p.A.; Mauro Renzetti, BANCA MPS S.p.A. .


ALLEGATI:
 
data evento: 17-05-2016
Gli advisor finanziari ed il processo di ristrutturazione del debito

SAF - Scuola di alta formazione Luigi Martino - in collaborazione con ASCRI organizza il ciclo convegni Crisi d'impresa.

17 maggio 2016
14.00: Registrazione dei partecipanti
14.30: Saluto di benvenuto e introduzione ai lavori - Alessandro Solidoro, presidente ODCEC Milano.

Gli advisor finanziari ed il processo di ristrutturazione del debito
modera: Giannicola Rocca, commissione gestione crisi d'impresa e procedure concorsuali ODCEC Milano
Partecipano: Marco Samaja, Lazard Italia; Igino Beverini, Lazard Italia; Francesco Perrini, Università Bocconi di Milano.


ALLEGATI:
 
data evento: 12-04-2014
Il passaggio generazionale: momento cruciale per la Piccola Media Impresa

ASCRI ha l’immenso piacere di riprendere, dopo la parentesi dell’anno scorso, il convegno ormai tradizionale nella cornice di Baveno.

Il tema sarà: Il passaggio generazionale: momento cruciale per la Piccola Media Impresa.

Qui di seguito trovate il programma ancora in via di completamento, soprattutto per quanto concerne la presenza dei discussants. Ovviamente saranno concessi a Commercialisti, Avvocati e Consulenti del lavoro i crediti formativi.

Il convegno è impostato su brevi relazioni fino alle ore 11.00 e, dalle 11.30 in avanti, con l'aiuto di un moderatore d'eccezione, perché è un giornalista del Corriere Economia, si aprirà il dibattito.

Il fine ultimo dell’incontro è come sempre quello di creare poi dei gruppi di lavoro o comunque di essere di aiuto concreto alla piccola media impresa.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

Inizio registrazione partecipanti: ore 8.00

Inizio dei lavori: ore 8.30

Saluto del Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verbania Dott.ssa Paola Balzarini.

Saluto del Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano Dott. Alessandro Solidoro.

RELATORI:

- Dott.ssa ELENA ZAMBON, presidente dell'Associazione Italiana delle Aziende Familiari. Titolo dell'intervento: 'Passaggio generazionale: continuità d'impresa e patrimonio di valori'.
- Ing. ANDREA PONTREMOLI, Amministratore Delegato di Dallara Spa. Titolo dell'intervento: 'Dalla grande multinazionale alla PMI, un'esperienza'.
- Prof. GIUDO CORBETTA, Professore ordinario di strategia aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Titolo dell'intervento: 'Le dimensioni del passaggio generazionale'.
- Prof. ALBERTO NOBOLO, Università Milano Bicocca. Titolo dell'intervento: 'La gestione del conflitto di interessi fra impresa e famiglia: esperienze e strumenti'.
- Dott. GIUSEPPE TURRI, Fondo Clessidra. Titolo dell'intervento: 'Come il private equity può intervenire nel ricambio generazionale'.

Ore 11.00 COFFEE BREAK

Dalle 11.30 alle 13.30 DISCUSSIONE

Saranno presenti una decina di Discussant di altissimo profilo tra cui:
- Dott. Walter Fossati, Dirigente Responsabile Ristrutturazioni Banca Popolare di Milano.
- Dott. Antonio Monzino, presidente del gruppo Monzino.
- Dott. Aram Manoukian, presidente di LECHLER Spa.
- Dott. Aldino Bellazzini, di SPARCO Spa.
- Dott.ssa Giulia Pusterla, Dottore Commercialista in Como.

Moderatore: Dott. Felice Fava, Corriere Economia.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Sono stati concessi i crediti formativi per Dottori Commercialisti, Avvocati e Consulenti del Lavoro.
Gli Avvocati ed i Consulenti del Lavoro dovranno iscriversi cliccando sul link 'iscriviti online' che potete trovare di seguito, sarà poi nostra cura fornire i nominativi agli Ordini di appartenenza per l'ottenimento dei crediti formativi.
Quanto ai Dottori commercialisti, devono iscriversi direttamente via mail all’Ordine di Verbania al seguente indirizzo:
iscrizioni.eventi@odcec-verbania.it
utilizzando il modulo che trovate allegato di seguito.

Come sempre è previsto poi un  pranzo offerto da Ascri mentre per gli accompagnatori, condizioni metereologiche permettendo, è prevista una gita con pranzo sulle isole.
Per iscrivere il proprio accompagnatore, selezionare la voce 'con accompagnatore' che troverete all’interno del modulo di iscrizione.


ALLEGATI:
 
data evento: 26-06-2013
SERATA DI INCONTRO A GOZZANO PER UN NUOVO RAPPORTO TRA BANCHE E IMPRESE

IL GIORNO 26/6 ALLE ORE 18 IN GOZZANO PRESSO LA SALA CONSILIARE DI PALAZZO MUNICIPALE   PROSEGUONO GLI INCONTRI  VOLTI AD INSTAURARE UN TAVOLO COMUNE DI CONFRONTO COSTRUTTIVO E PROGRAMMATICO TRA IMPRESE, BANCHE E PROFESSIONISTI.

 

L'INCONTRO E' PROMOSSO DAL COMUNE DI GOZZANO E DALLA PROVINCIA ED E' RIVOLTO A IMPRENDITORI, ARTIGIANI, BANCHE, PROFESSIONISTI, MA ANCHE TECNICI, PERSONALE AMMINISTRATIVO E BANCARIO. 


ALLEGATI:
data evento: 19-06-2013
“Il rapporto tra le banche, professionisti e imprenditori nell’accesso al credito”

L'associazione Ascri è nata con i propri precisi obiettivi prima della fase esantematica della crisi.

Oggi Ascri ritiene che si sia vicini alla fine del tunnel e quindi intende focallizzare il proprio sforzo su problematiche volte al futuro.

L'argomento del rapporto tra banche, imprenditori e professionisti Ascri ha ritenuto essere importantissimo in questo momento storico ed economico ed il convegno desidera essere prodromico al processo di rinnovamento e miglioramento di tale rapporto, che verrà affrontato anche nelle tematiche specifiche del concordato in continuità.

 

ENTI ORGANIZZATORI:  

  • ASCRI
  • SDA - SCUOLA di DIREZIONE AZIENDALE dell'UNIVERSITA' COMMERCIALE LUIGI BOCCONI
  • ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MILANO  - SAF  - Scuola di Alta Formazione Luigi Martino          

 

INIZIO REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: ORE 13.30

INIZIO LAVORI: ORE 14.00

INDIRIZZO: UNIVERSITA' COMMERCIALE LUIGI BOCCONI, VIA ROENTGEN 1, - AULA MAGNA

ISCRIZIONI:

  1. PER COMMERCIALISTI, AVVOCATI, CONSULENTI DEL LAVORO E NOTAI GIA' REGISTRATI SUL SITO DELL'ORDINE DEI COMMERCIALISTI DI MILANO E' OBBLIGATORIA L'ISCRIZIONE AL SITO www.odcec.mi.it  
  2. PER GLI ALTRI PARTECIPANTI E' OBBLIGATORIA L'ISCRIZIONE SUL SITO ASCRI CLICCANDO NELLO SPAZIO SOTTOSTANTE.

LA PARTECIPAZIONE E' COMPLETAMENTE GRATUITA 

Riconosciuti CFP a: commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro. Richiesti CFP alla Fondazione Italiana per il Notariato

IMPORTANTE: INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

I dati personali saranno trattati, con modalità elettroniche e telematiche da  Ascri Corso Sempione 32/A, 20145 Milano  per le operazioni connesse alla registrazione ed erogazione del servizio e connesse all'attività dell'Associazione. Ai sensi dell’Art.7 D.LGS 196/2003 si possono esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, aggiornare, cancellare i dati od opporsi al loro trattamento per motivi legittimi scrivendo alla segreteria dell’Ascri al seguente  indirizzo: convegni@ascri.it.  L'Utente dichiara di essere a conoscenza di quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 .Titolare del trattamento dei dati sarà ASCRI. In merito al trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 D.Lgs. n.196/2003, l'Utente dichiara di essere informato: a) delle finalità e delle modalità del trattamento; b) della natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e delle conseguenze della mancata comunicazione degli stessi, precisando che la comunicazione dei dati richiesti, pur se facoltativa, si rende necessaria per la fruizione dei servizi offerti da ASCRI; c) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i rispettivi dati saranno comunicati e dell'ambito di diffusione dei dati medesimi; Cliccando il pulsante \\\\\\\\\\\\\\\"iscriviti on line\\\\\\\\\\\\\\\" e compilando il modulo di iscrizione nella relativa maschera, si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 23 D. Lgs. 196/2003.

 


ALLEGATI:
   
data evento: 16-01-2012
Dialoghi sulla prevenzione e sul superamento della crisi nella piccole e medie imprese: il punto di vista di banche, intermediari finanziari, imprenditori, mondo accademico e professionisti “

 Nell'ambito del Progetto ASCRI si è organizzata questa serie di incontri con tema centrale la crisi della piccola media impresa, dove interverrano illustri professori universitari, esperti del settore bancario e professionisti. Questi appuntamenti mirano al confronto e ad una condivisione dell'expertise dei vari settori al fine di fornire proposte concrete per la gestione della crisi d'impresa. 

il programma e il modulo di iscrizione sono allegati a lato. 

 

data corsi 16-1-2012  /  13-2-2012

Palazzo Stelline -  Milano


ALLEGATI:
data evento:
Baveno 2011

Oramai il convegno di Baveno è una tradizione della nostra associazione e siamo lieti di affermare che anche quest'anno, il giorno Sabato 8 ottobre 2011, Il convegno si è svolto riscuotendo grande successo sia a livello di presenze che a livello di eco mediatico.

i numerosi articoli pubblicati sulla nostra iniziativa sono disponibili tra gli allegati. 

 

I temi trattati sono stati

 

“La Piccola Media Impresa ed i risvolti sociali: modelli di composizione stragiudiziale della crisi 

e nuove proposte”

 

ARGOMENTI DI DIBATTITO: 

• Modelli di composizione stragiudiziale della crisi, presiede i lavori il Dott.Claudio Pastori;

• Fallimenti fiscali e risvolti sociali: prevenzione  e nuove proposte,  presiede i lavori il Dott. Mario Ciampi;  

• Ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e sostituzione di eventuali “sacche improduttive” con accordo    sindacale: solo una provocazione o un possibile strumento per promuovere la meritocrazia? presiede i lavori  l’Avv. Alessandro Corrado;  

Partecipanti al dibattito:  

Dott.ssa Paola  Alifuoco, Direzione Provinciale Agenzia delle Entrate Monza e Brianza; Prof. Stefano  Ambrosini, Ordinario Di Diritto Commerciale Universita’ Piemonte Orientale; Dott. Giuseppe Augurusa, Segretario Filctem – Cgil; Dott. Gianni Baratta, Segretario Confederale Cisl; Dott.ssa Laura  Bordoli, Presidente Ascri Como e Commercialista in Como; Prof. Avv. Oreste Cagnasso, Ordinario Di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia Università di Torino; Dott. Mario  Ciampi, Vicepresidente Ascri e Commercialista in Milano;  Dott. Luca Colonna, Segretario Nazionale Uilm – Uil; Dott. Bruno Conca, Magistrato presso il Tribunale di Torino; Avv. Alessandro Corrado, Avvocato in Milano – membro Ascri; Avv. Vito Faggella, avvocato in Milano; Dott. Roberto  Fontana, Giudice al Tribunale di Milano; Dott. Stefano Gorgoni, Commercialista in Pavia; Avv. Giuseppe  Iannaccone, Avvocato in Milano; Dott. Giuseppe Livio, Formatore ENAIP Lombardia; Dott. Walter Mapelli, Sostituto Procuratore alla Procura di Monza; Dott. Emanuele  Mattei, Commercialista in Roma e Dottore in Giurisprudenza; Dott. Luciano  Panzani, Presidente del Tribunale di Torino; Dott. Claudio Pastori, Presidente Ascri; Dott. Alessandro  Pellegatta, Responsabile Ufficio  Precontenzioso Centrobanca; Dott.ssa Giulia Pusterla Consigliere Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Delegato alla Crisi e Risanamento d’Impresa; Dott. Giannicola Rocca, Vicepresidente Commissione Procedure Concorsuali ODCEC Milano – membro Ascri; Dott. Mario  Sassi, Direttore Centrale Lavoro e Welfare  Confcommercio; Dott. Alessandro  Solidoro, Presidente ODCEC Milano; Dott. Enrico  Stasi,  Commercialista in Torino e Dottore in Giurisprudenza; Avv. Umberto Stradella, Avvocato in Milano; Prof. Marco Ziliotti, Professore di Scienze delle Finanze presso l’Università di Parma e Dottore commercialista.  

 

Programma dei lavori

Ore 8.15     Registrazione partecipanti 

Ore 9.15    Messaggi di Saluto:  Prof.ssa Paola Balzarini – Presidente ODCEC Verbania Dott. Alessandro    Solidoro – Presidente ODCEC Milano Dott. Claudio Pastori – Presidente Ascri  

Dibattiti 

Ore 9.45        Modelli di composizione stragiudiziale della crisi  

Ore 11.00      Coffee break 

Ore 11.15      Fallimenti fiscali e risvolti sociali: prevenzione e nuove proposte 

Ore 12.30      Pranzo 

Ore 14.00      Ripresa dei lavori: presentazione dell’ importante opera “Trattato delle procedure concorsuali” Ed. Utet, a cura di Lucio Ghia, Carlo Piccininni, Fausto Severini 

Ore 14.15 Ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e sostituzione di eventuali “sacche improduttive” con accordo sindacale: solo una provocazione o un possibile strumento per promuovere la meritocrazia?

Ore 16.00 Sintesi dei lavori

 

 
 
 

ALLEGATI:
data evento:
Convegni Organizzati

Ascri ha promosso numerosi convegni su interessanti temi legati alla crisi d'impresa, in questa sezione sono raccolte le informazioni principali e le locandine dei passati impegni.  

in ordine cronologico:

07/04/2011 - Milano - Dal turnaround al successo

03/02/2011 - Novara - Oltre la crisi: la piccola e media impresa

10/12/2010 - Milano - La crisi d'impesa: da minaccia ad opportunità

28/05/2009 - Lomazzo - Oltre la crisi: la piccola e media impresa

27/02/2009 - La Spezia - Dalla Crisi d'impresa alle procedure concorsuali: i recenti sviluppi normativi, il ruolo delle figure istituzionali coinvolte e le possibilità di prevenzione. 

 


ALLEGATI:
data evento:
I Convegni di Baveno

 L'evento più importante, che dal 2009 sta diventando un appuntamento fisso per la nostra associazione, è il convegno di Baveno. 

In questa manifestazione si sono alternati illustri relatori che hanno sviscerato in maniera pragmatica aspetti peculiari della piccola-media impresa. 

L'appuntamento è rinnovato quest'anno per l'8 ottobre ed è prevista una folta partecipazione di imprenditori. 

Negi appuntamenti passati, di cui negli allegati si trovano le locandine,  i temi centrali erano stati i seguenti:

18/09/2010 - Ritorno al futuro, l'impresa concreta. Riprendere la crescita con le PMI

06/05/2009 - Risanamento d'impresa: costruire tra nuove regole e nuove opportunità                                         

 


ALLEGATI: